In una nuvola rosa Lady Gaga ha attraversato il red carpet della Mostra di Venezia, lo scorso anno. Molte colleghe fashion icon proveranno a dimostrarsi alla sua altezza nell’edizione 2019, a partire dalla madrina Alessandra Mastronardi.

Si parte con la categoria “figlie d’arte”, con Lily-Rose Depp: papà Johnny sarà in Laguna con Waiting for the barbarians e di certo la terrà d’occhio. La primogenita di casa presenta invece l’attesissimo The King, targato Netflix, il set galeotto che l’ha fatta innamorare di Timothèe Chalamet (Chiamami col tuo nome). I piccioncini saranno fianco a fianco – o forse mano nella mano? – sul tappeto rosso. Già tre anni fa, nel suo delizioso abitino giallo Chanel, la giovane diva ha dimostrato tutto il fascino di mamma Vanessa Paradis ma stavolta promette un look più adulto e graffiante.

Anche l’ex elfo de Il signore degli anelli Liv Tyler, rampolla del cantante degli Aerosmith, giura di fare scintille. D’altronde accanto a Brad Pitt sul tappeto rosso di Ad astra (in uscita nelle sale italiane il 26 settembre) non può certo tirarsi indietro in questa gara affascinante per la corona del “best dressed” al Lido. Mamma di tre, questa splendida meraviglia di solito non ama stili trasgressivi, a favore di uno stile classico e raffinato. Solo sul set scatena la sua creatività, come dimostra la scabrosa serie ITV Harlots, su una casa chiusa a dir poco singolare. Ancora inedita nel Belpaese, la star di Armageddon ha stupito, eccome.

Non solo sotto i riflettori, ma sotto il microscopio sarà la fashion blogger più famosa della Penisola che presenta un documentario (in sala dal 17 al 19 settembre), Chiara Ferragni Unposted. La regista Elisa Amoruso proverà a svelare i – pochi? – retroscena della sua vita privata e professionale ancora inediti. La mogliettina di Fedez si metterà ancora più a nudo con filmati e foto inedite ma anche con un’intervista a cuore aperto. Solo due anni fa sfilava con il pancino su questo stesso red carpet in un minidress rosa Alberta Ferretti con “coda”. Era una semplice spettatrice per Suburbicon, il film di Matt Damon, ma stavolta stupirà da protagonista assoluta.

Kristen Stewart, prima di diventare al cinema una delle Charlie’s Angels, approda a Venezia con Seberg, il biopic sull’icona della Nouvelle Vague, maestra di stile e audace pioniera del pixie cut. Sul red carpet avrebbe potuto incrociare l’ex fidanzato Robert Pattinson, che invece si defila e dà buca all’evento. L’altra musa di Chanel manca alla Mostra da quattro anni, quasi un’era fa per questa camaleontica artista. E chissà che anche stavolta non decisa di calcare la scena scalza e ribelle…

Una delle più capricciose dee, Scarlett Johansson, scenderà dall’Olimpo hollywoodiano per ammaliare noi comuni mortali. E non solo con il film targato Netflix Marriage Story ma anche e soprattutto sul tappeto rosso, baciata dai flash da cui sembra sempre voler scappare. In passato almeno un paio di volte a Roma ha fatto le bizze, tra ritardi pilotati e assenze ingiustificate durante l’incontro con la stampa. Nel 2013 la Vedova Nera ha abbagliato il Lido con scollature mozzafiato e look all black, quindi c’è da sperare che si conceda come quando ad invitarla nella Penisola sono i suoi amici Dolce & Gabbana, di cui più volte è stata testimonial.

All’esatto opposto nella scala del divismo troviamo il Premio Oscar spagnolo Penelope Cruz, che un paio d’anni fa ha incantato Venezia accanto al marito Javier Bardem. Stavolta è protagonista di Wasp Network di Olivier Assayas accanto a Gael Garcia Bernal. All’epoca ha stregato tutti con un capo della collezione Resort 2018 di Temperley London, già indossato in versione nera da Madonna per la festa dei 59 anni.

A chiudere il cerchio di queste incantevoli icone ci pensa Elizabeth Debicki, che affianca Donald Sutherland per The burnt orange heresy, pellicola con Mick Jagger che chiude l’edizione 2019. La biondissima e giunonica (è alta 190 cm) australiana de I guardiani della galassia predilige uno stile minimal chic, come dimostrano le sue campagne per Max Mara.

Chi riuscirà a sfilare lo scettro a Miss Germanotta? Le scommesse sono aperte.

L’articolo è stato pubblicato il 9 settembre 2019 su Glamour.it.