Ho amato alla follia ogni giuria a cui ho partecipato – da quella sui panettoni al cioccolato a quella sui fuochi d’artificio – ma questa ha un posto speciale nel mio cuore.

Perchè? Perchè ho sempre sbirciato, a volte da lontano e a volte da vicino, il lavoro di “Alice nella città”, che da 21 anni è sezione autonoma e parallela del Rome Film Fest (la Festa del cinema di Roma), in quest’edizione in scena dal 18 al 29 ottobre 2023 nella Capitale.

Non pensavo che un giorno sarei stata qui a condividere la gioia di far parte della sua giuria di “Panorama Italia” per assegnare il “Premio Raffaella Fioretta 2023“. Sono tutti film made in Italy, realizzati da giovani e giovanissimi, a cui probabilmente come me salta un battito del cuore al solo pensiero.

Sotto la guida del regista Riccardo Milani, sarò in ottima compagnia con il produttore Tarak Ben Ammar, il cantante Francesco Motta, l’attrice Yle Vianello e il cineasta Ivan Silvestrini.

Si legge lì, nero su bianco, nella prima pagina del comunicato stampa, dove campeggiano nomi di miei eroi come Italo Calvino.

Alcune foto in questa galleria sono scattate dai professionisti di Alice nella città, poi un amico fotografo di vecchia data Marco Provvisionato mi ha regalato il suo scatto con Fabia Bettini, direttrice artistica dell’evento.

Sono in preda a un entusiasmo quasi fanciullesco per questo grandissimo onore. La sezione è dedicata ai più piccoli e agli adolescenti e io su questi ultimi ho scritto la mia tesi di laurea in rapporto all’audiovisivo. Che bel cerchio che si chiude!

Ed ecco le immagini della premiazione, il 27 ottobre 2023, tra un’enorme emozione e anche un pizzico d’orgoglio!

Ed ecco il video dell’annuncio della menzione speciale al documentario Bangarang, sul palco con la direttrice artistica Fabia Bettini:

Non poteva, ovviamente, mancare il red carpet conclusivo, immortalato dal video del regista greco Alexandros Romanos Lizardos: