Un festival ancora neonato, che sta muovendo i primi passi nello sterminato panorama delle serie tv: CANNESERIES sta per debuttare con la seconda stagione o, come la chiama lo staff, la seconda puntata, dal 5 al 10 aprile. Il progetto è ambizioso e prova a trasformare Cannes come capitale del piccolo schermo oltre che del grande. Dopo il debutto dello scorso anno, con ospiti del calibro di Patrick Dempsey e Michelle Dockery, nel 2019 propone un parterre che include – tra gli altri – dame Diane Rigg, Zachary Quinto e Olivia Munn. L’italiana Miriam Leone fa parte della giuria principale, assieme alla star di Sex Education, Emma Mackey.
Parte dell’evento coincide con uno dei due mercati tv che si danno appuntamento alla Croisette, il MIPTV, che presenta in anteprima i progetti in cantiere e quelli in dirittura d’arrivo, tutti in cerca di una casa (un canale o una piattaforma streaming) che li ospiti.
Lo scorso anno l’attesa più grande – si può facilmente calcolare anche dalla grandezza dei cartelloni che avvolgono il Palais des Festivals – era per L’amica geniale, di cui anche Sandra Oh è super fan. L’ex stella di Grey’s Anatomy ha presentato nel 2018 Killing Eve (che torna su TIMVision l’8 aprile con la stagione 2) e ha raccontato, appunto di avere un debole per Elena Ferrante.
L’apertura della manifestazione è affidata a Vernon Subutex con Romain Duris, per poi proseguire con Beecham House firmato Fremantle e NOS4A2, con Zachary Quinto, in arrivo su Amazon Prime Video. Da Now Apocalypse di Steven Soderbergh a Years & Years con Emma Thompson, gli appuntamenti fuori competizione sono piuttosto variegati.
Tra le serie in competizione troviamo How to sell drugs online (fast), prossimamente su Netflix, e The Feed di Channing Powell.
Il pubblico potrà partecipare gratuitamente a tutte le proiezioni e anche alle masterclass. Le imperdibili? Con Stephen Fry e con il Premio Oscar Steven Knight, sceneggiatore che ha firmato di recente Taboo e Peaky Blinders.