La locandina dell’esclusivo party di Variety in onore del regista Pedro Almodovar, Leone alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia 2019

Johnny Depp e Angelina Jolie vi hanno passeggiato e soggiornato per il film The Tourist, Carlo Verdone e Veronica Pivetti nei panni di Raniero e Fosca ci hanno passato la prima notte da marito e moglie in Viaggi di nozze, Richard Burton e Sophia Loren lo hanno usato come cornice dell’ultima pellicola di Vittorio De Sica, Il viaggio. Quante storie sono state raccontate e quanti divi sono stati accolti e coccolati tra le mura del Danieli, Luxury Collection Hotel di Venezia, è impossibile dirlo, ma il nuovo general manager Gianrico Esposito (più o meno il ruolo di Neri Marcorè nella spy story con la diva di Tomb Rider) prova a svelare qualche segreto del suo fascino nella nuova puntata della rubrica Venice People (qui il dietro le quinte della Settimana della Critica offerto dalla giornalista Paola Casella; i racconti di uno dei selezionatori del festival, il critico Emanuele Rauco e lo chef delle star Tino Vettorello).

Naomi Watts e il direttore della Mostra del cinema Alberto Barbera durante il party di Variety delle edizioni passate

Nato nell’antico Palazzo Dandolo, ha rappresentato per la Mostra del Cinema di Venezia una delle location storiche della manifestazione. E anche per l’edizione 2019 ospita una preapertura da favola con il party esclusivo della rivista Variety, quest’anno dedicato a Pedro Almodovar, insignito del Leone alla Carriera, e alla presidentessa di giuria Lucrecia Martel. Si chiama “All about mujeres” e omaggia la visione artistica dei due registi. Cocktail ispirati alle loro creazioni, musica latina e piatti gourmet che spaziano nel mondo delle loro storie, come le polpette di Raimunda in stile Volvèr e la paella impostor dedicato a Tutto su mia madre.

Carolina Crescentini al Party di Variety

È corretto dire che il suo ruolo in hotel si colloca a metà tra quello di ambasciatore e al tempo stesso angelo custode del luogo?

Certo, è in pratica il responsabile dell’intera gestione dell’albergo, dagli aspetti operativi e mantenimento degli standard di qualità al posizionamento strategico di mercato e commerciale, alla gestione del team e della performance finanziaria. Oltre a rappresentare l’hotel nella comunità locale, con i clienti e con le istituzioni.

Christoph Waltz al party di Variety

Prima di approdare al Danieli, ha avuto un ruolo chiave alla guida dell’hotel in Qatar. Quale know-how di quell’esperienza ha deciso di portare in Italia?

In Qatar, e nel Medio Oriente più in generale, si assiste allo sviluppo di strutture alberghiere di livello elevatissimo che sono anche luoghi di ritrovo per la comunità locale. Puntano su proposte di ristorazione ed intrattenimento forte rendono le strutture luoghi aperti a tutti, non sogli agli ospiti che vi soggiornano. Da questi spunti vorrei partire per dare ulteriore incisività alle proposte dell’Hotel Danieli e dei suoi outlet, ossia il Ristorante Terrazza Danieli, il Danieli Bistro e il Bar Dandolo.

Terrazza Danieli

Mi dica due pilastri del Danieli.
La cura del servizio e della qualità è alla base della quintessenza dell’esperienza veneziana che vogliamo far vivere ai nostri ospiti. Ecco perché le testimonianze che più ci entusiasmano e rendono felici sono quelle degli ospiti che legano l’Hotel Danieli a momenti particolari e memorabili nella loro vita, spesso una dichiarazione d’amore o un anniversario. Quando tornano e ce li raccontano viviamo tutti un’emozione speciale.

La lobby dell’Hotel Danieli

Non sono solo i divi hollywoodiani ad essersi innamorati della vostra ospitalità, quindi.

È una gemma del brand The Luxury Collection del gruppo Marriott International e vanta quasi 200 anni di storia (è uno dei più longevi) e durante i quali ha ospitato membri di famiglie reali, grandi artisti e personalità di ogni genere. Nelle camere e nei saloni di questo iconico palazzo veneziano hanno avuto luogo memorabili storie d’amore e sono state tenute grandi feste, diventate poi d’ispirazione per le opere di artisti e registi cinematografici.

Cosa ha chiesto, ad esempio, la troupe del film The Tourist nello specifico?
Per dare autenticità alla rappresentazione dell’hotel ha chiesto “dritte” allo staff e segreti del mestiere, il che ha creato una speciale alchimia tra le maestranze e il nostro team.

Che rapporto ha l’hotel con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia?

Per noi è uno dei periodi più affascinanti ed intensi per l’albergo. E siamo orgogliosi di inaugurarla con il consueto ambiente glamour dell’evento con Variety, quest’anno dedicato interamente alle figure femminili, un appuntamento unico grazie anche alla location straordinaria nella cornice mozzafiato del Ristorante Terrazza Danieli. Qui si è letteralmente immersi nella città, a pochi passi dalle bellezze che tutto il mondo ci invidia, e l’esperienza in hotel diventa unica, magica, decisamente da provare.