Viaggio nelle highlands scozzesi, tra le location di Outlander e di Harry Potter in un tour mozzafiato in una delle zone più magiche al mondo

Forse non sarà sempre vero che “l’erba del vicino è sempre più verde” ma se la persona in questione vive in Scozia possiamo esserne praticamente sicuri. La natura incontaminata e selvaggia delle highland riportano immediatamente ad una dimensione bucolica quasi d’altri tempi. Per girare in lungo e in largo questo paradiso in terra le quattro – o le due – ruote sembrano d’obbligo ma abbiamo provato una strada “alternativa” combinando un viaggio su un treno a vapore (Jacobite Steam Train) e un tour organizzato da un operatore di grande esperienza, Mary’s Meanders, che prende il nome da Maria Stuarda, l’ultima regina di Scozia e una delle più amate. […]

Si parte da Edimburgo, meta culturale tra le più apprezzate d’Europa (basti pensare all’Edinburgh International Film Festival o al Fringe) e patria di Harry Potter.

Basta qualche ora per esplorare i dintorni della città con una guida esperta per scoprire gioiellini architettonici mozzafiato, incastonati tra colline lussureggianti e laghetti cristallini.

OUTLANDER – SEASON 4 – EPISODE 401

Alcuni sono particolarmente amati dai lettori di Diana Gabaldon, la prolifica scrittrice della saga di Outlander (Corbaccio editore), una specie di Trono di spade in salsa romance che ha trasformato il sogno proibito dell’highlander in kilt in un successo letterario prima e in un fenomeno televisivo dopo, grazie alla presenza scenica del protagonista Jamie, interpretato da Sam Hughan.

L’articolo integrale è stato pubblicato sul webmagazine del settimanale femminile “Vanity Fair”, qui, il 25 agosto 2018