Dopo aver conquistato il pubblico come Principessa Margaret di The Crown, la britannica Vanessa Kirby incanta con il primo ruolo da protagonista assoluta, mamma in lutto per il film Pieces of a woman. Parlarne in questa videointervista ha davvero lasciato il segno.

Uno dei titoli cult della stagione è un racconto intimista e struggente dal titolo Pieces of a woman. Disponibile su Netflix, la pellicola vede come protagonista una madre che decide di partorire in casa ma perde la sua bambina appena nata. Le presta il volto Vanessa Kirby (la principessa Margaret di The Crown) che per il ruolo ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia.

Dopo l’incontro al festival, ecco un approfondimento per Vogue con l’attrice britannica (e non solo…) sull’argomento delicatissimo del film, sulle sue esperienze come donna e sulla pressione legata all’elaborazione del lutto.

PIECES OF A WOMAN: (L to R) Shia LeBeouf as Sean and Vanessa Kirby as Martha

Il racconto parte con oltre venti minuti di piano sequenza del travaglio, per accompagnare il pubblico in un viaggio doloroso sulle diverse prospettive legate al senso di abbandono e di perdita.

Parlare nuovamente con l’attrice ha confermato la prima impressione su di lei: dietro a questo temperamento ermetico e misurato pulsa un cuore che si è sbriciolato davanti a questa storia a tratti paralizzante.

Ecco il video delle interviste per Pieces of a woman (Netflix) a Vanessa Kirby, Elle Burstyn, al regista Kornél Mundruczó e alla sceneggiatrire Kata Wéber:

L’articolo è stato pubblicato integralmente su Vogue Italia online l’8 gennaio 2021 a questo link.