Al via il 2 luglio Cinè, le giornate estive di cinema a Riccione che raccontano tutto il meglio in arrivo in sala nei prossimi sei mesi
Una scena di Yesterday

Ciné è come un menù all you can eat. Per una settimana, Riccione ospita l’evento più atteso legato al grande schermo, per la nona edizione: “le giornate di cinema” sono l’appuntamento che racconta tutti, ma proprio tutti, i film in arrivo in sala nei prossimi sei mesi. Anticipazioni, novità, dietro le quinte e curiosità: tutto quello che orbita attorno ai titoli più attesi viene svelato in una settimana a contatto con produttori, esercenti, registi e attori.

La manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, va in scena in Riviera dal 2 al 5 luglio.

Al centro della scena ci sono loro, i distributori, coloro che scelgono queste pellicole per portarle al pubblico. Dalle commedie ai biopic, dai musical ai cartoon, ce n’è per tutti i gusti e, dai blockbuster ai progetti indie, scandagliano i festival per far conoscere in Italia le storie più emozionanti o controverse. E, per la prima volta dopo la fusione, Walt Disney e 20th Century Fox presentano il maxi listino congiunto.

L’evento, presentato al Festival di Cannes, ha un programma fittissimo, con un calendario di convention che inizia il 2 luglio con Warner Bros. e si conclude il 4 con Universal Pictures (oltre a I Wonder Pictures, 01 DistributionKoch Media, Vision Distribution, ValmynDistribuzione IndipendenteMedusaNotorious e Bim, The Walt Disney Company Italia – 20th Century Fox, Eagle PicturesAdlerAltre StorieFiori di SambucoMovie InspiredRai ComEuropicturesM2VideaLucky Red).

Ogni sera si alterna un’anteprima: Yesterday, commedia di Danny Boyle, Non succede… ma se succede con Charlize Theron, Kursk e Chi l’ha scritto? Il mistero Henry Pick con Fabrice Luchini.

Il parterre di ospiti sarà ricchissimo e include Alessandro Roja, Alberto Rizzi, Ilena Pastorelli, Serena Rossi, Silvia d’Amico e Michela Andreozzi, Alessadnro Siani, Fausto Brizzi, Roberto Lipari e Donato Carrisi, Enrico Vanzina, Francesco Carnesecchi, Paolo Calabresi e Laura Chiossone.

Alessandro Roja, assieme al regista Alberto Rizzi, introdurrà Si muore solo da vivi, film prodotto da K+. Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia d’Amico con la regista Michela Andreozzi presenteranno Brave Ragazze, una esilarante commedia al femminile. Alessandro Siani anticiperà il suo Il giorno più bello del mondo, mentre Fausto Brizzi presenterà Se mi vuoi bene, Roberto Lipari Tuttoapposto, il debutto dietro la macchina da presa, e Donato Carrisi sarà protagonista, con Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, di un incontro aperto al pubblico in cui racconterà il processo d’adattamento dal libro al film de L’uomo del Labirinto.

Paolo Calabresi assieme alla regista Laura Chiassone introdurrà Genitori quasi perfetti, mentre Francesco Carnesecchi presenterà il suo debutto, La Partita, storia di un allenatore di calcio, interpretato da Francesco Pannofino. A un anno dalla scomparsa, martedì 2 luglio, nell’arena di Piazzale Ceccarini, alla presenza del fratello Enrico, Riccione rende omaggio a Carlo Vanzina, regista cult della commedia italiana degli anni Ottanta e Novanta.

Sarà proprio Enrico Vanzina, assieme a Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, a introdurre la proiezione di Sapore di Mare, tra i film più iconici sugli anni Sessanta, storia di un’estate che, nella cornice di Forte dei Marmi, cambierà la vita dei suoi protagonisti. In programma anche il 20 luglio a Viareggio e il 3 agosto a Bologna nell’ambito della manifestazione evento Sotto Le Stelle del Cinema.

Il programma di CinéMax proporrà anche eventi speciali, come l’omaggio a Massimo Troisi riportando sul grande schermo Ricomincio da tre, opera prima che gli valse due David di Donatello, come miglior film e miglior attore.

Tra gli appuntamenti per i più piccoli per CinéCamp, il programma di eventi dedicato agli under 16 realizzato in collaborazione con il Festival di Giffoni.

E, per seguire da vicino la kermesse, le dirette radiofoniche di RAI Radio2 trasferiranno in riva al mare due dei programmi di punta della rete: il buongiorno sarà assicurato da Caterpillar AM, tutte le mattine – da lunedì 1 a venerdì 5 luglio – in diretta dalla spiaggia 80 di Riccione dalle 6 alle 7:30, in conduzione Marco ArdemagniFilippo Solibello e Cinzia Poli; mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, in diretta dalla terrazza del Palazzo dei Congressi dalle 12 alle 13:30 ci sarà Max Cervelli – in collegamento con Giovanni Veronesi da Roma – con il programma Non è un paese per giovani.