faccio fatica a smaltire l’adrenalina, specialmente quando un incontro mi stringe forte il cuore e se lo tiene stretto tra le dita. Mi è successo durante la Presentazione del calendario benefico Linfoamici 2021

Il ventaglio di emozioni sul mio viso pacioso varia dall’elettrizzato al commosso (fino alla versione “sfatta ma felice” in metro) e copre 12 ore della giornata di ieri in compagnia di Linfoamici alla Festa del Cinema di Roma per la presentazione del calendario benefico 2021 “Calendario #365abbracci La Rinascita”. lo hanno raccontato sul palco con me le attrici Tosca D’Aquino e Flora Canto, Anna Milici (presidente Linfoamici) e Riccardo Quattrociocche, regista del backstage. Ecco il video completo dell’incontro:

Basta guardare il video e sfogliare le immagini in basso per capire quanto questo incontro mi abbia tenuto il cuore il mano e se lo sia tenuto stretto. Il tema è delicatissimo e va sostenuto con grande slancio, come hanno fatto questi personaggi famosi usando la loro vetrina a sostegno dei bambini (con cui peraltro hanno posato per i vari mesi dell’anno).

Hanno partecipato al calendario benefico (sotto la copertina) le seguenti celebrity: Dino Abbrescia & Susy Laude; Caterina Balivo; Lorella Boccia; Sonia Bruganelli; Flora Canto; Gigi D’Alessio; Tosca D’Aquino; Daniele De Rossi; Carolina Di Domenico; Marco Morandi; Licia Nunez; Michela Quattrociocche.

La seconda parte del pomeriggio è stato all’insegna di una “prima volta”, il red carpet della Festa del cinema di Roma, di cui allego alcune immagini oltre a copiare, in basso, il commento che ho pubblicato su Facebook il giorno dopo:

Mai stata così rock in vita mia. Né so se ricapiterà perché mi ha spaventato a morte. Sono affezionatissima alla mia frangetta, una specie di coperta di Linus che mi fa stare tranquilla. Ognuno di noi allo specchio concentra l’attenzione su dettagli del proprio viso e del proprio corpo che vorrebbe smussare o che pensa siano fuori proporzione. Ecco, io credo che la mia fronte sia spaziosa come una portaerei e quindi preferisco incorniciarla (nasconderla?) in altri modi. E non ho certo l’ovale di una statua greca ma un viso tondetto con guanciotte paffute. L’ultima cosa che avrei voluto fare è scoprirlo tutto. E invece è successo… Mica l’ho deciso io – non sono così sfacciata – l’idea è stata di Antonio Semonella – che ha detto che con il giubotto di pelle e le biker sul red carpet della Festa del cinema di Roma serviva un’acconciatura alla Rettore rivisitata in chiave contemporanea. L’espressione di panico sulla mia faccia al suo salone con vista sul Colosseo diceva solo: “Alzati e scappa, più veloce che puoi”. Non l’ho fatta e mi sono fidata. Ma ho deciso di non esagerare, anche se la splendida Roberta Tirocchi mi aveva già preparato un make-up alla Jem e le Holograms. Ok, un passo alla volta.Un passo di consapevolezza, certo, che poi è diventato una piccola camminata pubblica sul lunghissimo tappeto rosso del festival capitolino con il dreamteam di Linfoamici capitanato dalla presidentessa Anna Milici. Ho avuto il grandissimo piacere di sfilare con loro per raccontare il nuovo calendario benefico 2021 con dodici talenti dello spettacolo e dodici piccoli guerrieri, bambini che hanno già affrontato la malattia e ne sono usciti.Come al solito, ho pasticciato: per togliere la mascherina – regalo speciale di Giulia Di Terlizzi, realizzata a mano con il luogo del mio sito Airquotes – ho lasciato gli occhiali a metà testa e mi sono lasciata distrarre dagli stacchi di coscia e dalle trasparenze delle socialite che hanno sfilato prima di me. Ad un certo punto, però, ho visto uno sguardo amico al centro del red carpet e mi sono dimenata come una pazza perché lì, tra tutte le macchine fotografiche di professionisti a me ignote, c’era quella di un collega pazzesco, Rocco Giurato. Mi ha sorriso e gli ho sorrido di rimando… e il risultato è nei primi di questi scatti.Una luce, in tutti i sensi.Ps. Il coraggio va preso a piccole dosi e si alimenta di gesti quotidiani che esorcizzano le paure, grazie all’aiuto e al sostegno di chi ci vede con gli occhi sinceri dell’affetto, della stima e dell’amicizia. (Dalla mia bacheca di Facebook)

Ecco alcuni degli articoli che hanno raccontato l’evento, tra cui il quotidiano Corriere della sera – Roma (22 ottobre 2020) e il settimanale VOI (settimana del 12 novembre 2020):

Special thanks to:

Hair: Antonio Semonella per Antoine Coiffeur

Make-up: Roberta Il Ragnetto Tirocchi

Maschera personalizzata “Airquotes”: Giulia Di Terlizzi

Foto di Roma Lazio Film Commission: Marco Di Branco Ufficio stampa: Giuseppe Zaccaria

Foto dal red carpet della Festa del cinema di Roma: Rocco Giurato