Sotto l’ombrellone o in metropolitana la parola d’ordine è “new adult”, un filone di letture steamy che esplora il lato più sensuale della vita che, grazie a Cinquanta sfumature di grigio, oggi non è più un tabù.

Via imbarazzo e rossore: a spuntare sul volto delle ragazze e delle donne intente a leggere  Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (Mondadori) è solo un sorrisetto compiaciuto. In ufficio non scambiano più la copertina con quella dei sonetti di Shakespeare né nascondono il libro all’arrivo del bigliettaio in treno: il genere “new adult” si mostra alla luce del sole. Ecco perché viene accolta con un applauso liberatorio la scelta della regista Sam Taylor-Wood per l’adattamento cinematografico. Visto che il suo 23enne maritino attore Aaron Johnson ha la metà esatta dei suoi anni, si può dire che lei – almeno a livello personale – ne sappia abbastanza in tema di tabù sociali infranti.

Il filone “young adult” (12-18) comprende i sussulti adolescenziali, spesso incorniciati in scenari urban fantasy alla Shadowhunters o in futuri distopici alla Hunger Games. Ma cosa succede dopo la scoperta di baci e tenerezze? L’atmosfera si surriscalda o – per dirla all’inglese – diventa “steamy” e si moltiplicano i contenuti sessuali espliciti. La paura della “prima volta” si mescola all’eccitazione per il frutto proibito, come racconta la protagonista di The Vincent Boys e The Vincent Brothers (di Abbi Glines, Mondadori). Il bad guy è come un dolce, ma più appagante: impossibile resistergli! Un incantesimo del genere incatena la volontà e piega ogni inibizione perché la seduzione diventa un gioco pericoloso a cui si vuole partecipare a tutti i costi. Le buone intenzioni naufragano molto presto: se sei una “pivellina” – o una “verginella” – il radar del ragazzaccio di turno ti stana subito. C’è chi prova a resistere: in Uno splendido disastro, primo volume di una trilogia che presto diventerà anche un film Warner Bros., la timida matricola Abby prova a tenersi alla larga da Travis ma l’attrazione prende il sopravvento. La scrittrice Jamie McGuire ha scalato le classifiche dopo il passaparola web: ha autopubblicato la storia in versione eBook, poi contesa all’asta da 4 case editrici in seguito all’inarrestabile successo riscosso online.

Il romance allora diventa “hot” e la fantasia viaggia a briglia sciolta, come nel caso di The Juliette Society di Sasha Grey (Rizzoli), una specie di club esclusivo e segreto con un’unica filosofia sintetizzata dall’autrice come “il perseguimento del sommo piacere”, frutto di un “culto antichissimo che risale alle religioni misteriche del paganesi romano, prima della cristianità”.  Qualcosa di simile accade anche nella saga Bound Hearts di Lora Leigh (Fanucci): nell’ultimo capitolo, Sottomessa, la giovane Tess si lascia dominare dall’amico del padre, Cole. Alla timida studentessa Julia succede con il trasgressivo professor Gabriele (nel secondo volume della saga di Sylvain Reynard, Gabriel’s Rapture, Editrice Nord). La figura autoritaria che insegna l’arte del piacere ritorna nella trilogia di Irene Cao (Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio, Rizzoli Max): la restauratrice Elena si lascia sedurre dallo chef Leonardo e finisce in una spirale di perdizione dei sensi. La metafora dei peccati di gola ritorna nei giochini piccanti tra i fornelli ideati da Lucien per la sua apprendista Elise (Quello che mi piace di te di Beth Kery, Sperling & Kupfer). Succede anche alla fotografa Haven, che non sa resistere al magnetismo oscuro del supervisore Lucian (Il fascino del peccato di Aimee Agresti, Editrice Nord). L’età dell’innocenza è alle spalle anche per Kate che a 30 anni decide di stilare una lista di desideri erotici che il miglior amico aiuterà a soddisfare (in Maestro di piacere di Sandra Henke, Ultra). L’eros emanato dalla figura paterna annebbia la ragione di Stella Black, che ha dedicato un diario alle acrobazie a letto con Daddy, un partner decisamente adulto (Ogni mio desiderio, Pickwick).

“’O famo strano”, la battuta di Carlo Verdone nel film Viaggi di nozze, diventa quasi la parola d’ordine di alcune relazioni che oscillano tra l’ossessione e la perversione. Il sesso qui crea una seria dipendenza e si mescola al dolore. Ne sa qualcosa Mia, che ha 14 anni in meno di Gabe, il potente amico del fratello, verso cui sviluppa una specie di sudditanza (in Febbre, primo romanzo della trilogia Breathless di Maya Bank, Mondadori). Neppure Eva riesce a togliere le mani di dosso a Gideon né a farlo uscire dalle sue fantasie (Nel profondo di te, ultimo atto della trilogia Crossfire Series di Sylvia Day, Mondadori). La preda diventa splendida dominatrice, invece, nella trilogia Peccato originale di Tiffany Reisz (Newton Compton): la maliziosa figura femminile seduce, abbandona, tradisce.

Neppure le fiabe conservano il candore di un tempo: Anne Rice, autrice di Intervista col vampiro, trasforma la Bella Addormentata in un’eroina ad alto tasso erotico tanto che il Principe la trasforma nella schiava dei suoi desideri sessuali (Risveglio, Abbandono, Estasi, Longanesi). Le più esigenti possono trovare in versione eBook un’intera raccolta di racconti soft-porn, come Ti domerò (di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, sperlingPRIVE’) o addirittura far parte di un club del libro erotico come nel caso di Una particolare specie di attrazione di Savanna Fox (Sperling & Kupfer) ma difficilmente rimarranno immuni al fascino della passione meno convenzionale. Lo possono persino chiedere alle stelle (Astrolove. Amori zodiacali di Antonio Capitani, Sperling & Kupfer) ma la risposta sarà la stessa: una volta sperimentato il delirio dei sensi sembra impossibile fare un passo indietro al cosiddetto “sesso vaniglia” (quello tradizionale, per capirci) di cui parla Grey nelle sue cinquanta sfumature.

Senza freni né censure: il new adult soddisfa ogni genere di esigenze e nessuna è mai troppo sfrenata. È scritto nel corpo di Eugenia Romanelli (Bookme) sfida le convenzioni raccontando l’eros proibito di Camilla e Sveva. Confesso che mi è piaciuto (Anonima, Sperling & Kupfer) esplora il sesso estremo degli scambisti di provincia. Unica avvertenza: tutte queste letture creano seria, ma piacevolissima, dipendenza.

Top 10 della letteratura erotica (IBS.it) 

1. Nel profondo di te (Sylvia Day) 

2. Cinquanta sfumature di grigio (E. L. James)

3. Cinquanta sfumature di rosso (E. L. James)

4. Cinquanta sfumature di nero (E. L. James)

5. Io ti voglio (Irene Cao) 

6. The Juliette Society (Sasha Grey)

7. Quello che mi piace di te (Beth Kery)   

8. Il gioco. Peccato originale (Tiffany Reisz)             

9. Liberami (J.Kenner)           

10. Il numero perfetto (Megan Hart)

L’articolo è stato pubblicato sul mensile “Bella”, numero 11, agosto 2013