A marzo aprirà i battenti un nuovo evento culturale, The Rea Sea Film Festival, a Jeddah, in Arabia Saudita con CEO Mahmoud Sabbagh
Jeddah (foto Expat)

Un nuovo evento cinematografico si sta per affacciare nel panorama internazionale, si chiama The Red Sea International Film Festival e avrà luogo dal 12 al 21 marzo 2010 nell’antica città di Jeddah, in Arabia Saudita, proprio sulla costa del Mar Rosso.

La manifestazione ha lo scopo di riunire la comunità internazionale attorno ai migliori film provenienti da tutto il mondo per nove giorni di grande arte e cultura con focus sulla cinematografia saudita.

Shivani Pandya Malhotra, managing director del Festival

The New Arab Wave è un progetto che seleziona 12 progetti provenienti dal mondo arabo, di cui almeno sei sauditi: le iscrizioni aprono il primo luglio. I due vincitori guadagnano 500 mila dollari per finanziare i propri lavori mentre altre menzioni speciali supporteranno da un punto di vista economica altri progetti.

Organizzato da Mahmoud Sabbagh, l’evento vanta come direttore artistico Hussain Currimbhoy, ex programmatore al Sundance nella sezione documentari mentre Shivani Pandya Malhotra, che per quindici anni ha gestito il festival di Dubai, svolge il ruolo di direttore esecutivo.

Shivani Pandya Malhotra con Patrick Stewart al Festival di Dubai

The Red Sea Film Festival Foundation è un’organizzazione no profit che sostiene l’evento ed è guidata dal ministro della cultura, principe Badr bin Abdullah bin Farhan Al-Saud.

Shivani Pandya Malhotra con Jake Gyllenhaal al Festival di Dubai

L’evento promuove i talenti locali e internazionali, ha l’intento di costruire una comunità cinematografica nella zona e di costruire un mercato capace di far incontrare produttori, distributori e investitori.