Sono un chiacchierone e spesso straparlo, per questo sul set del nuovo Star Wars mi sono tenuto alla larga dai social (Mark Hamill)

Mark Hamill sul set di Knightfall 2 a Praga

Ogni incontro con Mark Hamill si trasforma in uno show. Era successo ai Rakuten Empire Awards dello scorso anno a Londra, quando si è spupazzato con dolcezza paterna la giovane protagonista di Logan, dopo aver salutato Hugh Jackman. E lo stesso è accaduto a ottobre a Praga, sul set della seconda stagione di Knightfall, la storia a puntate dei templari capitanati da Tom Cullen.  A differenza dei colleghi, non fa le interviste “in costume” da guerriero, ma sceglie il giorno libero per incontrare la stampa estera e dedicarsi totalmente a parlare con i giornalisti. Cosa che, a differenza di molti suoi colleghi, lo diverte e lo intriga molto. Si lascia scappare battute politiche, scherza con il look di chi ha di fronte e non si concede nessun filtro. Oramai ha un lasciapassare a Hollywood che gli permette di fare e dire ciò che vuole. È il privilegio più gradito tra quelli che ha ricevuto dall’interpretare Luke Skywalker. Ed ecco un estratto dell’incontro, appena pubblicato sulle pagine di Vanity Fair.

Un momento dell’intervista a Mark Hamill

Quando si sveglia al mattino, Chelsea si chiede: “Cos’avrà combinato papà sui social?”. Questa trentenne californiana bionda e dal sorriso smagliante condivide la preoccupazione di molti nativi digitali. Mentre i coetanei arginano gli insulti che il genitore ha indirizzato al cane dei vicini su Twitter o minimizzano le lamentele sul cibo al centro anziani, lei controlla che non scatenino folle di fan inferociti.

Il motivo? È la figlia di Luke Skywalker di Guerre Stellari, al secolo Mark Hamill. E infatti è la prima a comparire a Praga per questo incontro: sistema il ciuffo al padre e bisbiglia un consiglio last minute, sperando che le dichiarazioni di oggi non portino nuovi guai. Lui la rassicura, sornione, ma farà esattamente il contrario di quanto gli ha appena raccomandato. “Non è una delizia, questa ragazza?”: chiede entrando in una specie di stanza-museo del set di Knighfall, serie tv sui templari prodotta da Jeremy Renner e in arrivo con la seconda stagione su History (canale 407 di Sky) dal 23 maggio alle 21.50, dopo l’anteprima del 28 aprile al Napoli Comicon.

Mark Hamill, aka Luke Skywalker, renderebbe divertente persino la lettura della lista della spesa. E sul set di Praga della serie Knightfall racconta di tutto, da aneddoti assurdi a simpatiche bricconate.
La chiacchierata su set di Knightfall 2

Ha davvero la fama di scatenare incidenti diplomatici?

Sono un chiacchierone e spesso straparlo, per questo sul set del nuovo Star Wars (il capitolo 9, in uscita il 19 dicembre, ndr.) mi sono tenuto alla larga dai social. Però non capisco perché a qualcuno importi quello che penso, di certo non ho i follower di Justin Bieber o Kate Perry, invece divento virale e qualcuno poi scrive: “Hamill odia Guerre Stellari”. Niente, invece, è più lontano dalla realtà. Uno mi ha scritto: “Meno male che morirai presto”, il che è vero, quindi ho messo un like al commento.

Perché?

Una volta ho confessato a George Lucas di essere preoccupato della mia performance e mi ha risposto: “Tranquillo, è solo un film”. L’ho raccontato ai fan, mi hanno guardato come se avessi sputato al Papa e ho temuto che mi strangolassero. In un’intervista ho detto che una saga non deve piacere per forza a tutti, ma hanno titolato che consideravo Star Wars una delusione e mi hanno richiamato subito dalla casa di produzione, allarmati. […]

Knightfall 2 con Tom Cullen

L’intervista completa è stata pubblicata sul settimanale Vanity Fair, numero del 17 aprile 2019, e sul sito qui.