Ho visto nascere e crescere il primo evento italiano dedicato alle serie tv, Telefilm Festival. Era il 2003 a Milano e la serialità sembrava ancora "preistoria", almeno nel Belpaese

Dal 2003 al 2010 ho collaborato all’organizzazione del Telefilm Festival di Milano, organizzato dall’Accademia dei Telefilm, evento pionieristico nel panorama italiano.

L’evento ha coinvolto le star del piccolo schermo più famose del decennio, da Gary Dourdan di CSI a Michael Weatherly di NCIS, da Jennifer Morrison di House a Leighton Meester di Gossip Girl, da Zachary Levi di Chuck a Ben McKenzie di The OC.

Qui di seguito un estratto del video dell’evento di premiazione dei fanclub del Telefilm Festival 2008, sul palco con il conduttore Daniele Bossari:

Estratto dal video di Danilo Di Carlo
Con il creatore del Telefilm Festival, Leo Damerini, nel 2003
con l’ufficio stampa Ersilia Gililberti

Il Telefilm Festival nel 2003 è stato il primo evento in Italia dedicato alle serie tv, quando ancora il piccolo schermo era considerato di serie B rispetto al cinema. Pionieristico, coraggioso e all’avanguardia, ha portato una rivoluzione culturale a Milano.

Durante le edizioni del Telefilm Festival mi sono occupata principalmente di coordinare gli eventi con i fanclub delle serie tv in Italia, selezionando racconti e fan fiction, organizzando premiazioni (tra cui quella presentata da Daniele Bossari) e gestendo le celebrazioni di alcuni dei prodotti seriali di maggior successo in circolazione.