Alcune star sono talentuosissime davanti alla macchina da presa ma fingono simpatia appena si spengono le luci. Dalla mia esperienza, queste dieci non sono solo affabili ma anche umane.

Leonardo DiCaprio è stata la prima star incontrata nella mia carriera. Era a Roma con Tom Hanks e Steven Spielberg per la conferenza stampa di “Prova a prendermi” e da allora l’ho incrociato varie volte, ma solo al Festival di Cannes ho avuto l’occasione di parlarci e fare un selfie. Di solito è allergico alle conversazioni con gli sconosciuti, al punto che agli eventi mondani sgattaiola spesso dai red carpet, persino in quelli per beneficienza. Stavolta, invece, aveva voglia di parlare con nostalgia dell’Italia, un paese che dice amare molto.

Quando mi chiedono chi sia la star che ho preferito incontrare rispondo sempre che non dipende da quanto sia famosa ma dall’impressione umana che mi ha fatto e dal legame che ho con il suo lavoro. Sulla lista dei “cattivi”, invece, non mi soffermo, sperando si ravvedano prima o poi.

Ecco i primi dieci nomi che mi sono venuti in mente pensando a gentilezza e umanità, oltre che simpatia:

1-Julia Roberts

2-Kevin Costner

3-Josh Hutcherson

4-Michael Bublè

5-Daniel Radcliffe

6-Robert Downey Jr.

7-Leonardo DiCaprio

8-Joshua Jackson

9-Zachary Levi

10-Ryan Reynolds