La Potter-mania è inarrestabile: dalla versione di Animali fantastici in home video ai giochi da tavolo, ecco le novità imperdibili

Come si possono battere i Pokémon al loro stesso gioco? L’impossibile sta invece per accadere perché il mondo magico di J.K. Rowling continua ad alimentare la Pottermania, che ormai da vent’anni contagia ogni forma d’arte, dalla letteratura al cinema. E ora anche l’universo dei videogame: Harry Potter Wizards United, tra qualche mese disponibile per dispositivi iOS e Android, rende la magia accessibile anche al pubblico di babbani, ossia coloro non dotati di poteri. […]

In alto, le bacchette, allora, perché la posta è alta, come sanno bene i giocatori di Hogwarts Battle, il gioco da tavola più amato dai fan del maghetto, atra qualche mese disponibile anche in Italia per Asmodee. […]

Il divertimento a tema magico passa anche dai parchi di divertimenti a tema disseminati per tutto il mondo: il primo, negli Universal Studios di Orlando, inaugurerà il 13 giugno le montagne russe sulla motocicletta di Hagrid (in originale, Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure) che promette di entusiasmare persino più del volo sull’Ippogrifo proposto nella location gemella a Hollywood.

Finalmente anche i fan italiani possono godersi in tutta tranquillità Animali Fantastici 2: I crimini di Grindelwald in home video. Il nuovo capitolo (il secondo della saga prequel) è arrivato in versione DVD, BluRay e 4K ultraHD con una carrellata di contenuti inediti, in un cofanetto ad edizione limitata e anche con scene tagliate.

“Stavolta l’ambientazione è Parigi – spiega la scrittrice J.K. Rowling – una scelta obbligata: gli Anni Venti nella capitale francese rappresentano alla perfezione lo spirito artistico e bohemien di una comunità basata sulla diversità”. I protagonisti lasciano Londra per risolvere un mistero e arginare il potere del mago oscuro Grindelwald (al secolo Johnny Depp”): “Lo considero un sociopatico capace d’ispirare devozione nei suoi seguaci, che non ne notano le contraddizioni. Nella saga-madre di Harry Potter non vediamo mai le conseguenze del potere di Voldemort in giro per il mondo, invece qui ci rendiamo conto di cosa scatena il suo potere seduttivo”.

A contrastarlo ci pensa, anche se non fisicamente, Albus Silente: “Quando ho incontrato privatamente Jude Law – ricorda – gli ho rivelato segreti sul personaggio che nessuno conosce. E credo abbia fatto un ottimo lavoro nel mantenere il mistero. Perché un mago destinato a diventare il più influente della storia scompare in una scuola in Scozia? Ancora molto sarà rivelato ma ci stiamo avvicinando a saperne di più”.

Il suo pupillo, il magizoologo Newt Scamander, imbraccia la lotta su sua richiesta: “Anche quando non sono fisicamente sul set – confessa il suo interprete Eddie Redmayne – lui vive dentro di me. Sento la sua passione ardere nella mia anima e mi spinge a fare sempre meglio. Lo considero un lupo solitario a cui si chiede di schierarsi e così dal genere avventuroso passiamo ad un thriller in stile Guerra Fredda, come dice il regista David Yates. E alla freschezza di un nuovo scenario, ancora più profondo, si aggiunge il ritorno ad Hogwards, dove riaffiora un senso di familiarità che da appassionato di questo mondo magico adoro alla follia”.

Al suo fianco, il babbano Jacob: “Siamo come Sherlock e Watson – dice l’attore Dan Fogler – due parti dello stesso cervello, uno più metodico e scientifico e l’altro più pratico e socievole. Ci completiamo a vicenda e non avrei potuto avere un partner migliore di Eddie, un lavoratore infaticabile che potrebbe darsi un tono perché ha vinto un Oscar e invece no, resta umile e alla mano”.

Il girl power, invece, è in gran parte nelle mani di Tina: “Finalmente ritorna al ruolo di Auror – spiega Katherine Waterstone – ma è tesa riguardo alla carriera, vuole seguire le regole ma poi si lascia trascinare dall’istinto soprattutto per proteggere un bambino in difficoltà, Prudence (Ezra Miller nella versione adulta). Non ha mai perso fiducia in se stessa ma è come se ora fosse il mondo a guardarla in modo diversa, quindi si sente più libera di agire”.

Il terzo capitolo della saga è stato spostato: sarebbe dovuto andare in sala a novembre 2020 ma i ritardi in fase di scrittura ne hanno posticipato le riprese, intanto Daniel “Harry Potter” Radcliffe ipotizza un bel reboot e spera in una serie tv ispirata ai Malandrini. Intanto, tra corsi di laurea a tema, mostre e tour dedicati, il maghetto continua a conservare un posto indelebile nel cuore dei fan, oltre che a permettere alla sua “mamma” Rowling di vantare un conto in banca più cospicuo di quello della Regina Elisabetta.

L’articolo integrale è stato pubblicato sul webmagazine del mensile “GQ”, qui, il 15 marzo 2019