Il dono dell’ubiquità? L’ho sperimentato in questi giorni per la prima volta: in una settimana sono stata contemporaneamente sulla Croisette e in Costiera sorrentina, partecipando a due eventi cinematografici che mi stanno molto a cuore e che per la prima volta si sono svolti in contemporanea, a luglio 2021.
Il Social World Film Festival, per cui sono in giuria stampa dal 2016 e per cui ho avuto il privilegio di condurre alcune interviste dal palco con artisti del calibro di Stefano Accorsi e Itziar Ituno (Lisbona de La casa di carta), mi ha chiesto di presentare la conferenza stampa (video in basso) dell’edizione 2021 proprio dall’Italian Pavilion del Majestic Hotel di Cannes e di realizzare collegamenti live quotidiani dal Festival di Cannes.
Questo ponte tra due realtà incredibilmente magiche mi ha permesso di vivere atmosfere diverse ed elettrizzanti in un tempo in cui la meraviglia del cinema torna in sala.
Ecco i video di tutti i miei interventi (all’inizio dei collegamenti), giorno per giorno durante la fascia quotidiana condotta dall’attrice Roberta Scardola:
12 LUGLIO 2021: Primo collegamento da Cannes
Nella prima puntata dei collegamenti live dalla Croisette c’è un ospite a sorpresa e speciale. A riprendere l’intervento ci pensa il critico cinematografico israeliano Amir Kaminer, che è stato immortalato nel gioiellino d’animazione Where is Anne Frank, presentato al Festival di Cannes 2021. Il regista Ari Folman l’ha inserito tra i cameo dei turisti nel Museo di Amsterdam in memoria delle vittime dell’Olocausto. Accanto al giornalista, nella scena, anche star del calibro di Tom Cruise e Justin Bieber.
In basso il video completo:
13 LUGLIO 2021: Secondo collegamento da Cannes
Nella seconda puntata del collegamento live da Cannes, ecco un momento del pellegrinaggio che quotidianamente addetti ai lavori e curiosi fanno fino al red carpet e alla famosissima Montèe de Marches, che ogni anno da 74 edizione ospita lo star system di tutto il mondo.
In basso il video completo:
14 LUGLIO 2021: Terzo collegamento da Cannes
Il collegamento della terza puntata è probabilmente il più insolito, perchè mi trovo davanti ad un ascensore dell’Hotel Majestic, proprio di fronte al Palais des Festivals di Cannes. Ogni angolo di questo luogo è carico di ricordi, tutti rigorosamenti legati all’evento, con ritratti in bianco e nero delle star che negli anni ne hanno popolato il tappeto rosso. Il motivo di questa scelta di location risiede in una ragione ben precisa: pochi minuti dopo avrei partecipato proprio qui all’appuntamento annuale organizzato da Salma Hayek, i talk al femminile Women in motion di Kering. Tra le ospiti del 2021: Tilda Swinton e Regina King.
In basso il video completo:
15 LUGLIO 2021: Quarto collegamento da Cannes
Il quarto collegamento, di fronte alla Sala Debussy del Palais des Festivals di Cannes, mostra il fermento mattutino delle file per entrare a vedere le proiezioni stampa (e non solo) dei film in concorso. Il racconto odierno è un menù piuttosto “lesso”, quello offerto ai giornalisti internazionali dall’organizzazione che comprende: patate lesse, carotine lesse e merluzzo lesso. Il tutto condito con una banda e un gruppo del folklore popolare.
In basso il video completo:
16 LUGLIO 2021: Quinto collegamento da Cannes
Il quinto collegamento è condito da qualche colpo di scena (per fortuna fuori onda). Una signora con canotto sulle labbra ha pensato bene di lasciare che il cagnolino mi omaggiasse dei suoi bisognini e che poi si asciugasse sul vestito, giusto un attimo prima della diretta. Spero di essere riuscita a mascherare il disgusto prima di correre in lavanderia.
In basso il video completo:
17 LUGLIO 2021: Sesto collegamento su Cannes
L’ultimo collegamento dell’edizione 2021 non poteva che essere accompagnato dalla presenza del Santo Patrono di Cannes, il presidente di giuria Spike Lee, il primo a dare fiducia a questa manifestazione controversa, nel bel mezzo della pandemia.
In basso il video completo: