Al grido di "Nun facit strunzat!", ho moderato il panel dello show Drag Race Italia al BCT - Festival di cinema e tv di Benevento 2022 con i giudici: Priscilla, Tommaso Zorzi e Chiara Francini. Ode ad un'arte politica e sociale assolutamente unica!

Video a cura di Antonio Emanuele Ricci – Courtesy: BCT

“Nun facit strunzat!”: io ci provo, davvero, a seguire questo monito campano (nella versione di RuPaul è “Don’t fuck it up”), e questo è il risultato. Mi sono ritrovata il 14 luglio 2022 sul palco del BCT – Festival di Benevento Cinema e Televisione a condurre l’incontro con i tre giudici di Drag Race Italia, Priscilla, Tommaso Zorzi e Chiara Francini. Mentre salivo sul palco sentivo nella testa il brano di Mamma RuPaul “Sissy that walk” e volevo assolutamente rendere giustizia a chi porta in TV dal 2009 questa meraviglia (la serie-madre si è appena conquistata 11 nomination agli Emmy, per inciso).
Siccome per essere persone serie non è necessario prendersi troppo sul serio, da questa foto credo si capisca benissimo. Abbiamo parlato di Tiziano Ferro, di parrucche e scoiattoline, ma soprattutto di arte drag perché questa è davvero arte con risvolti sociali fortissimi.
Quindi grazie a Discovery+ per la fiducia, al festival per l’accoglienza, al pubblico eccezionale, ai colleghi che hanno fatto squadra in platea con pazienza e gioia e ovviamente a questo tris di giudici che mi hanno accolta accanto a loro con tutte le mie eccentricità (come solo una vera famiglia sa fare).

Ecco alcune delle foto più iconiche di questa serata indimenticabile.

Per Vanity Fair Italia ho commentato tutte le puntate della prima stagione dello show – una persino in trasferta, dall’Arabia Saudita – e ho intervistato la vigilia di Natale scorso la vincitrice Elecktra Bionic. Ma questo è solo un assaggio del rispetto che nutro per quella che è a tutti gli effetti un’arte capace di unire e includere, stupire e rendere liberi.