Un festival ad alta quota è di per sè un evento magico, incastonato in una cornice affascinante, come dimostra Cortinametraggio. Prenderne parte come uno dei giornalisti della giuria stampa dell'edizione 2023 è un grandissimo onore, oltre che un grande piacere.
La locandina della 18° edizione del festival Cortinametraggio che mi vede in giuria stampa

Ho un debole per le prime volte, perché hanno sempre il sapore della scoperta e l’incanto della meraviglia. Ecco perché, dopo aver dato i voti per lavoro un po’ a tutto (dai panettoni al cioccolato ai fuochi d’artificio), quando mi viene chiesto di far parte di un evento creativo provo lo stesso stupore dell’inizio. Il primo e più importante festival italiano dedicato ai corti, Cortinametraggio, quest’anno debutta con una giuria stampa e sono felicissima di farne parte. L’appuntamento per l’edizione 18 è dal 21 al 26 marzo nel cuore delle Dolomiti, a Cortina, con la fondatrice Maddalena Mayneri.

Sono in ottima compagnia: nelle altre giurie ufficiali ci sono nomi di artisti dalla carriera immensa, come Laura Morante a Francesco Pannofino, e giovanissime star come i protagonisti di Mare Fuori e Skam – Italia, Clotilde Esposito e Francesco Centorame.

L’evento, presentato da ROBERTO CIUFOLI (ex Premiata Ditta) ed ELETTRA MALLABY (Don Matteo), vedrà come madrina l’attrice CHIARA VINCI (Premio Kineo “giovane rivelazione” alla Mostra del cinema di Venezia 2022). Come ormai accade da quasi due decenni, le montagne saranno affollatissime di stelle… e non solo in cielo.

Ecco tutti i nomi delle giurie di Cortinametraggio, a cui si aggiunge dal 2023 la giuria stampa:

Per il Premio Rai Cinema Channel: gli attori LAURA MORANTE, FRANCESCO PANNOFINO, ANTONIA TRUPPO, PIER GIORGIO BELLOCCHIO, ROBERTO DE PAOLIS, MORENA GENTILE e GIULIA ANDÒ

Per il Premio Young: sotto la coordinazione di MARCELLO FOTI (a capo del nuovo Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee – CeSAM) quattro giovani talenti: CLOTILDE ESPOSITO (Mare Fuori), SELENE CARAMAZZA (Il Commissario Montalbano), FRANCESCO CENTORAME (Skam – Italia) e ROCCO FASANO (Terapia di Coppia per Amanti).

Per il riconoscimento come miglior attore o miglior attrice, firmato Pianegonda: la casting director TERESA RAZZAUTI, la regista CINZIA TH TORRINI e l’attore tedesco RALPH PALKA.

Per la colonna sonora: PAOLO BUONVINO, OMAR PEDRINI e MOSES CONCAS.

Per il Premio Lux Vide: il regista MASSIMO CAPPELLI e gli attori ROBERTO CIUFOLI e SIMONE COLOMBARI.

Tanti altri i riconoscimenti speciali saranno assegnati durante la 18esima edizione: il Premio Cotril, il Premio speciale Visottica, il Premio speciale Soriano Motori, il premio dell’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e del FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), il Premio per la Miglior Regista Donna assegnato da Rete Doc e il Premio speciale Old Wild West.