Stefano Accorsi è il padrino della nona edizione del Social World Film Festival, che si svolge dal 27 luglio al 4 agosto a Vico Equense, nella Costiera Sorrentina. La Mostra internazionale del cinema sociale, che vanta come presidente di giuria il regista Abel Ferrara e che il 5 luglio presenta il programma definitivo, sintetizza in questa scelta l’omaggio ad uno degli interpreti più iconici del cinema italiano.

Lo ha raccontato il direttore generale dell’evento, il regista Giuseppe Alessio Nuzzo, all’Italian Pavillion del Festival di Cannes: “Accorsi è un attore che da sempre ha abbracciato il cinema di contenuto, di qualità, quello che fa riflette e, perché no?, educa”. Lo dimostra il suo ultimo film “Il campione”, dove interpreta un educatore che porta sulla retta via un giovane talento calcistico.

L’edizione 2019 è dedicata a Vittorio De Sica con una retrospettiva, vari incontri e una mostra fotografica per ricordare l’artista che ha girato in Penisola Sorrentina Pane, amore e… di Dino Risi con Sophia Loren. “De Sica amava questi luoghi – gli fa eco Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense – si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense”. In programma anche gli omaggi ai registi Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci, recentemente scomparsi.

Sempre attento ai nuovi linguaggi e con uno sguardo alle generazioni future, l’evento propone masterclass, workshop ed incontri che coinvolgono i giovani del territorio e non solo. Claudia Cardinale lo ha definito «il festival più emozionante al mondo».

Il festival, che ha visto sul red carpet artisti del calibro di Ornella Muti e Amanda Sandrelli, affida il concorso a sei giurie, di cui due composte da ragazzi. Oltre all’industry, il festival proponee“Young Film Factory”, un workshop gratuito dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da tutta Italia dove ogni partecipante, attraverso una propria piccola troupe, realizza un cortometraggio dal tema “Viaggio. Scoperta, itinerario, cammino” dal 31 luglio al 4 agosto. 

Durante il “Gran Galà di Premiazione” viene proiettato il cortometraggio vincitore, che verrà inoltre inserito nel programma del SWFF al Festival di Cannes.