L'evento più prestigioso d'Europa legato alla serialità sta per aprire i battenti: il Festival della TV di Monte-Carlo sta per iniziare. In grande stile!
Con il Principe Alberto II di Monaco, al Festival della TV di Monte-Carlo 2017

C’è un solo posto al mondo dove gli dei di Hollywood scendono dall’Olimpo più che volentieri. E s’inchinano persino. Succede al Festival della TV di Monte-Carlo, che dal 14 al 18 giugno celebra l’edizione 59. Le celebrity nel Principato di Monaco scambiano il posto con i fan perchè per la prima volta nella vita trovano qualcuno di ammirare, una famiglia reale autentica e blasonata. Alla corte del Principe Alberto II tutti i vip provenienti dai quattro angoli della terra si riuniscono per festeggiare le storie più incredibili legate alla serialità.

Dopo oltre dieci anni di partecipazione a quest’evento, il più prestigioso d’Europa legato a quello che ormai definire piccolo schermo sarebbe riduttivo, l’esperienza non perde un solo grammo di splendore, anzi.

E sbirciare dietro le quinte della manifestazione ne accresce il fascino e la magia, se possibile. Tutto merito di una speciale investitura, ossia lo status di giurata della commissione di preselezione fiction per il concorso del Festival. Ormai da quattro anni chi scrive visiona e seleziona i prodotti seriali che concorrono ai maggiori riconoscimenti.

Alessandra De Tommasi nella foto in alto a sinistra, nel Palazzo dei Principi durante il cocktail esclusivo organizzato dal Principe Alberto II (nell’immagine in alto a destra)

Da un decennio un giornalista italiano mancava nella rosa dei giurati, di cui fanno parte registi, sceneggiatori, attori e addetti ai lavori del settore provenienti da tutto il mondo.

Da Jessica Alba a Michael Douglas il parterre della manifestazione nell’edizione 2019 è ricchissimo e vede anche alcuni graditissimi ritorni, tra cui Pedro Alonso de La casa di carta.

Con Pedro Alonso al Festival della TV di Monte-Carlo 2018

Tutte le novità dell’edizione 2019 sono anticipate nell’articolo per il magazine online Io donna, pubblicato il 12 giugno 2019.

Il blog Air Quotes riserva una sezione speciale al Festival della TV di Monte-Carlo che racchiude alcune delle interviste e dei retroscena più imperdibili. Ecco alcuni momenti cult da ripercorrere insieme, a partire da un viaggio a zonzo per Monaco:

Intervista a Sofia Milos, della serie CSI: Miami

Intervista a Justin Prentice, di Tredici, serie tv Netflix

Intervista a Matt Bomer, di The Last Tycoon, serie di Amazon Prime Video

Intervista a Jason Priesley, di Beverly Hills, 90210

Intervista a Zachary Levi, della serie tv Chuck

Intervista al cast di Criminal Minds, la serie crime ABC

Intervista al cast di The Blacklist, rocambolesca spy-story con James Spader

Intervista di Omari Hardwick, star della serie Power

Intervista a Dick Wolf, il produttore di Law & Order