Hanno saltato il passaggio al cinema per arrivare direttamente sulle piattaforme streaming: ecco 3 commedie inedite da non perdere, raccontate nella seconda puntata di Air Quotes Approved
Con Serena Rossi dopo aver moderato la presentazione romana del romanzo La ragazza con le parole in tasca di Anna Dalton

Hanno saltato la sala, per scelta o per necessità, quindi sono a portata di click, direttamente a casa e sulle piattaforme streaming. A questi film – deliziose scommedie scacciapensieri – è dedicata la seconda puntata della rubrica “Air Quotes Approved”, un viaggio in compagnia di storie da scoprire e ricoprire insieme. Le ho guardate tutte nei giorni di lockdown e mi hanno trasportata in un “altrove” leggero, frizzante e un po’ romantico.

Ecco, allora, tre commedie, inedite e disponibili in streaming che mi hanno incantata, anche se per motivi totalmente diversi…

TI AMO, IMBECILLE

Un film che in originale (è spagnolo) si chiama Te quiero, imbecil, merita una chance solo per il titolo, in onore di tutti gli idioti a cui sono scampata per un soffio. E pure di quelli che invece ho frequentato – e poi bloccato su Facebook – ma, ad essere proprio onesta, ho guardato questa commedia principalmente come devota fan di Harry Potter. La protagonista femminile è Natalia Tena (Tonks), tatuatrice e musicista sciroccata, che rifà il look ad un vecchio compagno di scuola. Nel gergo delle commedie vuol dire togliere gli occhiali e pettinarsi meglio (una sorta d’incatesimo per passare da “sfigati” a “sex symbol” in 5 minuti). Ma stavolta c’è del garbo, un tocco “vecchio stile”, e mi ha ricordato persino il fidanzatino del liceo che mi ha mandato un mazzo di rose. A me, sembrava quel gesto sembrava il paradiso. Beata innocenza…

Programmazione: Disponibile su Netflix

THE KISSING BOOTH

Per fortuna lo stand dei baci al liceo da noi non ha attecchito. Altrimenti mi sarei dovuta sorbire, ad esempio, uno sciopero ad oltranza organizzato dal rappresentante d’istituto del mio liceo. All’epoca la sua ultima conquista era una mia compagna di classe – poi partecipante di Miss Italia e in seguito flirt presunto di un calciatore locale – e si sarebbe battuto per difenderne l’onore e tutelarla dai possibili clienti paganti della bancarella, anche se nella realtà aveva finto di aver perso la fedina d’oro che lei gli aveva regalato invece di confessarle di non volerla indossare. Risultato? Lei gliene ha comprata un’altra. Ma torniamo a The Kissing Booth: qui c’è qualche scaramuccia – complice il più classico dei triangoli – ma nessun dramma irreparabile. In fondo l’happy ending è un diritto inalienabile delle commedie e questa non fa eccezione. Nessuna pretesa di originalità (Mai stata baciata con un Drew Barrymore ha fatto scuola), solo tanta tenerezza per un’epoca in cui tutto era assoluto, anche l’amore. E per inciso: è già in programma il secondo film, basato sul romanzo di Beth Reckless che uscirà in Italia il 14 luglio per DeAgostini.

Programmazione: Disponibile su Netflix

7 ORE PER FARTI INNAMORARE

Sì, questi due (Giampaolo Morelli e Serena Rossi) mi stanno particolarmente simpatici: non solo hanno talento ma si dimostrano di una gentilezza disarmante e così in disuso tra gli artisti made in Italy. E sono entrambi di Napoli, capitale – che amo – di una regione che mi continua a rubare il cuore. Se non fossero due motivi sufficienti per vedere questa commedia eccone un altro: la versione femminile di Will Smith in Hitch, esperta del rimorchio, seduce senza volgarità. Una storia di corna? Anche, ma mai pruriginosa. Quando parla di capi alti un metro e un barattolo con deliri di onnipotenza avrei voluto partire con la “ola”. Perchè tutti ne abbiamo incontrato qualcuno almeno una volta nella vita.

Programmazione: Disponibile su Amazon Prime Video

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi quattro risate online

7° puntata:: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13° puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14° puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love