Il vero relax è all'insegna della nostalgia con un tuffo negli Anni '80 grazie agli amici d'infanzia dell'epoca, dagli Snorky a Iridella. Più colorati di così...
La cantante Cristina D’Avena

Niente ci fa sentire più al sicuro dei ricordi d’infanzia, quando tutto il mondo era un parcogiochi, colorato e affollato di amici. Ecco perchè quando sono giù di morale o sembra che qualcosa mi stia sfuggendo di mano – o tutto, nel caso del Coronavirus – mi rifugio volentieri tra i protagonisti di quell’era felice e spensierata. Non solo rivedendo o cantando qualche sigla dei cartoni animati dell’epoca, ma proprio riassaporando gli oggetti cult che la contraddistinguevano.

Ecco i 5 oggetti cult per rituffarsi nell’atmosfera degli Anni Ottanta:

SNORKY

Solo i profani possono pensare che gli Snorki siano i cugini poveri dei Puffi. Io li ho sempre trovati perfetti nella loro stravaganza, nei balletti a testa in giù e nelle bolle sott’acqua di quando respiravano. Intraprendenti, poco convenzionali e totalmente fuori di testa, erano in pratica i miei modelli di vita sin da quando ho mosso i primi passi. Anch’io mi sono sempre sentita una piccola aliena nel paese del Salento dove sono cresciuta. Non assomigliavo a niente e a nessuno che mi circondasse e, anche se non conoscevo altro, sapevo bene di non appartenere del tutto a quel luogo. Il percorso di consapevolezza che è partito allora per arrivare – prendendo in prestito una frase di X-Men: L’inizio – al concetto di “mutante e fiera” mi sembra ancora un work in progress. Ma ci sto lavorando…

POOCHIE

La mia migliore amica da piccola era questa cagnolina stilosa e pink, di cui avevo ogni genere di cancelleria. Quando ho perso il timbro sopra la matita l’ho cercato per strada per ore, senza successo. Lo ricordo ancora con un trauma – e non si può dire che il concetto di perdita ora lo abbia assimiliato meglio. La borsa con le orecchie di peluche di Poochie mi faceva sentire “badass”, una piccola imprenditrice in carriera. In effetti aiutavo la nonna del cuore – ben retribuita – nel suo negozio di generi alimentari e contrattavo la paghetta settimanale come una scrupolosa sindacalista con il mio nonno del cuore. Prima o poi sbucherà in tutto il suo splendore da qualche angolo polveroso della cantina e mi riporterà indietro in un’epoca in cui credevo davvero che tutto fosse possibile, rimboccandosi le maniche.

IRIDELLA

Emblema arcobaleno della diversità e della condivisione – un po’ come gli Orsetti del cuore – questa coloratissima paladina del Bene mi metteva di buonumore. D’altronde il luccichio degli Anni Ottanta ormai è rimasto un cult – oltre che un flash per la retina – e ricordo ancora la seconda prestigiosa borsetta dell’epoca, tutta gialla con la faccina d’Iridella e la tracolla colorata: ho addirittura posato in giardino per alcune foto con le due borse. In tutta la vita raramente mi sono sentita più a mio agio con qualcosa: anch’io, una polpettina scoppiettante di allegria, facevo parte di questa allegra combriccola e ne andavo fiera. Mi sembrava di essere al posto giusto nel momento giusto, provavo un senso di appartenenza fortissima e soprattutto avevo sempre qualcuno che faceva il tifo per me, un nonno “con le mani blu”, come dicevano i miei compagni d’asilo. Erano invidiosissimi perchè i loro nonni invece avevano palmi tradizionali, il mio invece, colorato di zolfo per le piante (da bravo contadino), dava sempre un tocco di colore a tutto. E io ne andavo fierissima.

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13° puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14° puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love