Ogni profumo lascia la scia e ogni fragranza marca ricordi indelebili. Alcuni durano per sempre perchè sono legati ad emozioni fortissime.

Da quando, a due anni, mi sono tuffata di testa dal divano di nonno facendo un volo sul pavimento, ho una certa difficoltà con l’olfatto. Ecco perchè gli odori per me acquistano una valenza speciale e una fragranza può fare la differenza.

Una volta avevo deciso di provare lo stock di campioncini di bagnoschiuma Aquolina ai vari gusti, tutti diversi. Una mattina in particolare avevo intorno qualcosa di strano e indecifrabile, una specie di scia che mi scombussolava il cervello. Ci ho messo tutto il giorno a capire che ero io perchè avevo usato la variante agli agrumi, che evidemente sul mio ph sembrava al mio naso ancora più acre. Da allora ho fatto previ test nella solitudine domestica per capire quali fossero i prodotti più adatti a me.

Ecco perchè gli eau de parfum per me hanno un’importanza cruciale. I tre davvero speciali per lasciare il segno:

BVLGARI AL THE VERDE

Ho provato moltissimi profumi BVLGARI, che a volte alterno tra di loro, ma uno solo mi accompagna ormai da quasi vent’anni, quello al thè verde. Così fresco, leggero e quasi impalpabile, mi rassicura quasi come un caldo abbraccio, familiare e tenero. Mi ha a tal punto conquistato che a volte lo abbino anche alle varianti di bagnoschiuma e latte corpo della stessa linea. Quando tutto cambia, a volte troppo in fretta, ci sono alcune certezze che restano. Peccato che non lo abbia più trovato in versione travel size.

Dettagli sul sito di BVLGARI Profumi (qui il dettaglio di questa fragranza)

THE ONE – DOLCE & GABBANA

Questo profumo non ammettere il secondo posto: sul podio c’è spazio per quello giusto, l’anima gemella, la metà della mela, ossia “the one”. Non che sia la mia filosofia di vita, sia chiaro: troppa pressione, troppo sbrilluccichio, troppa competizione spietata per la perfezione assoluta. Quando gli zii me l’hanno regalato per la laurea ho pensato fosse un po’ troppo patinato, troppo glam, troppo e basta. Mi ci sono avvicinata con diffidenza e reverenza, ma poi mi ha affascinato. Questa fragranza decisa, che non ammette regole, è diventata perfetta per quelle sere in cui avevo bisogno di un extreme makeover, di un cambiamento, di affilare gli artigli interiori per trovare il coraggio. E funzionava sempre.

Dettagli sul sito di Dolce & Gabbana Beauty (qui il dettaglio di questa fragranza)

ROMA – LAURA BIAGIOTTI

Roma è il primo posto al mondo dove mi sia mai sentita a casa, dove sapevo di appartenere prima ancora di metterci piede. E la potenza evocativa di tutte le possibilità che mi ha offerto l’ha resa speciale, impalpabile, persino quando ci ho vissuto. Ha esaudito alcuni dei miei sogni e dei miei progetti impossibili, mi ha permesso d’incontrare persone straordinarie ma soprattutto mi ha permetto di essere me stessa senza condizioni. In una parola mi ha resa libera. Ecco cosa rappresenta per me questo profumo, soprattutto nella variante maschile, che ho notato da giovanissima su un ragazzo di cui però non ho mai visto il volto. E quello sconosciuto è rimasto scolpito nella mia memoria come l’odore made by Laura Biagiotti. Non uso questa fragranza da tantissimo tempo, eppure saprei riconoscerla ovunque e ogni volta mi riporta a quel passato in cui ho fatto la cameriera, la baby-sitter, la hostess ai convegni, l’insegnante d’informatica, l’assistente ad un’anziana e la domestica. Quei giorni li ricordo tutti con un’enorme riconoscenza: quei lavori tanto diversi mi hanno permesso di studiare giornalismo, di potermi mantenere scrivendo e raccontando storie.

Dettagli sul sito di Laura Biagiotti Profumi (qui il dettaglio di questa fragranza)

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13° puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14° puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love

19° puntata: 3 serie tv con body inclusivity