Bastano davvero semplici trucchi per un make up quotidian adatto persino a chi è negato (come me, ossia una specie di Bridget Jones, ma senza Mark Darcy).
Ecco il risultato – senza filtri — dell’uso dei tre trucchi

Le mie conoscenze in fatto di make-up sono pari a quelle di Bridget Jones alla cena degli avvocati con Mark Darcy.

Bridget Jones alla cena degli avvocati di Mark Darcy

Ad essere proprio onesta, non mi ci sono neppure mai applicata più di tanto perchè il mio concetto di relax non include maschere detox, manicure o sessioni intensive di trucco. L’incapacità di riuscire ad avere un risultato decente mi ha reso piuttosto insopportabile ogni tentativo. Me la sono sempre cavata con uno smalto colorato, una matina nera per gli occhi, un paio di ombretti in polvere (uno chiaro e uno scuro) e un gloss. Fine della storia. O almeno così credevo.

Poi una delle mie migliori amiche si è fatta strada nel mobiletto del bagno buttando nella pattumiera residui di make-up risalenti alla pubertà, facendo piazza pulita di tutto. E non è un modo di dire: mi ha svuotato letteralmente il beauty case mandandomi in missione ad un corner MAC vicino casa con una sorta di lista della spesa. Lì ho scoperto le meraviglie del prime – su cui non è il caso che mi dilunghi – ma non è che abbia migliorato poi di tanto le mie capacità pratiche. Ha preso carta e penna, mi ha fatto sedere di fronte ad uno specchio e mi ha detto di prendere appunti. Dopo varie ripetizioni e diversi tentativi fallimentari, ho capito che posso uscire in borsetta anche solo con questi tre “oggetti del desiderio” per ritocchi last-minute e un risultato apprezzabile. Ne servirebbero altri ma tutt’ora non ho trovato nè un mascara nè una matita per gli occhi nera che mi conquisti.

Ecco, allora, i miei tre trucchi per rendere magico il make-up quotidiano:

KIKO – OMBRETTO LUNGA DURATA N.39

Niente polvere che si sparpaglia nella borsa e neppure un contenitore che si scheggia al primo impatto. Quest’ombretto non si scioglie, non cola, non macchia. Sfumato con una spugnetta o un piccolo pennello, crea ogni possibile nuance, sopra e sotto le ciglia, ma attenzione: si asciuga in un attimo. E lo dico perchè “l’effetto-panda” è dietro l’angolo, almeno per me. Mi sono serviti vari tentativi per capire come funzionava, ma una volta trovato non lo lascio più.

Info prodotto: Kiko, ombretto lunga durata n.39 stick

MAKE UP FOR EVER – ROSSETTO BOIS DE ROSE

Ho conosciuto questo brand francese a Dubai e me ne sono innamorata perchè dona lucentezza e sicurezza alle labbra senza grumi o sbavature. Ha un odore piacevolissimo e a me ricorda tanto le terre esotiche, forse un po’ condizionata dal posto in cui l’ho scoperto. Questo colore è quello che metto sempre, un po’ jolly e un po’ portafortuna, soprattutto perchè di giorno non appesantisce, anzi crea un bell’effetto neutro ma d’impatto. Insomma, m’infonde quel tocco di sicurezza in più che non guasta mai, soprattutto quando serve un po’ di grinta calibrata.

Info prodotto: Make Up For Ever, rossetto Artist Rouge Light, L104, Bois de rose

PUPA – MATITA SOPRACCIGLIA BROWN N. 2

Se ripenso alle mie sopracciglia finissime Anni Novanta mi viene un attacco isterico. Non è questione di vanità, ma il guardaroba di quel periodo merita un rogo unico, per debellarne anche il minimo ricordo. Forse per un’eccessiva forma di compensazione, oggi il momento del trucco che mi rilassa di più è l’uso, a piccolissimi tratti, di questa matita. Si può sfumare e dà un effetto omogeneo e curato. Anche questa volta, insomma, la ragione è pratica ma efficace.

Info prodotto: Pupa, matita sopracciglia 002 brown

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi quattro risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13° puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14° puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love

19° puntata: 3 serie tv con body inclusivity