Tre vere e proprie destinazioni made in Italy per un divertimento senza limiti. Ecco i parchi divertimento che, da nord a sud, non vedo l'ora di visitare presto.
Con il campione di nuoto Luca Dotto a Zoomarine nel 2011

Con l’estate alle porte la voglia di evadere in una realtà magica e lontana si fa sempre più forte. E così, dopo aver fatto tappa tra i ricordi dei tre parchi divertimento internazionali che preferisco, è arrivato il momento di esplorare le attrazioni made in Italy. Chi pensa che queste siano esperienze riservate ai più piccoli si sbaglia di grosso. Io mi diverto probabilmente più oggi che allora perchè ho bisogno di rientrare in contatto con il mio lato bambino, chiude fuori le angosce del mondo stesso e rintanarmi, per qualche ora, in una realtà dove l’happy ending è sempre assicurato. Sono tutt’altro che cuor di leone quando si tratta di montagne russe e affini, ma mi considero una fuoriclasse nelle “giostre” dedicate alla prima infanzia, soprattutto i trenini, per poi concludere immancabilmente il giro sulla ruota panoramica. Molte delle novità previste per questa stagione sono state procrastinate a causa del Coronavirus, ma – con le dovute precauzioni – qualche sorpresa ci è ancora concessa.

Ecco i tre parchi italiani da riscoprire insieme:

MAGICLAND

Al press day di Magicland nel 2012 con la caporedattrice di Intothemovie

Il parco divertimenti fuori Roma ha un posto speciale nel mio cuore perchè mi ha permesso di far parte della giuria più scoppiettante di sempre, per il campionato internazionale di fuochi d’artificio (che ritorna quest’anno con le giornate finali il 4 e 5 luglio, come perdersele? Io sto già in fila con il pensiero…). Di solito è scelto come destinazione per le anteprime stampa dei film per bambini, ma trascorrerci una giornata è sempre divertentissimo. Detto da una a cui si aggrovigliano le budella se sale sulle tazze ruotanti – ma poi lo fa lo stesso – può sembrare un parere su cui far poco affidamento, ma alla sola idea di visitare il Planetarium ristrutturato non sto nella pelle. Una volta ho provato la casa stregata e per poco non mi veniva un infarto, ma sulle Rapide riesco a tirar fuori il meglio di me. Anche a Battaglia Navale me la cavo piuttosto bene, con qualche previsione di miglioramento. Magicland è giovane, ma promette benissimo!

Informazioni sul sito di Magicland

GARDALAND

Al press day di Gardaland nel 2019

Non ho mai soggiornato nel nuovo hotel magico di Gardaland, l’ho solo visitato per lavoro lo scorso anno e, ovviamente, mi sono divertita da matti. In attesa della prossima area Lego, devo dire che sono talmente sollevata all’idea che a Desenzano le porte tornano ad aprirsi al pubblico da non stare più nella pelle. Unico neo? Il cambio repentino di condizioni meteorologiche. A Ferragosto qualche anno fa ero talmente zuppa per un acquazzone da rifugiarmi per venti minuti in bagno cercando di asciugarmi invano con le ventole per le mani. Invece ad Halloween ho trovato un sole tipico della costiera amalfitana. Quindi in pratica arrivare in prossimità del Lago di Garda rappresenta un’incognita di per sè e aguzza l’ingegno. I miei ricordi di questo posto restano tutti incredibili: la mascotte Prezzemolo è adorabile e io mi diverto persino nel giardinetto di Peppa Pig. La mia parte preferita? Lo spettacolo di fuochi d’artificio serali, che quest’anno si mescolano alle fontane danzanti.

Informazioni sul sito di Gardaland

ZOOMARINE

Al press day di Zoomarine nel 2011

Lo spettacolo dei delfini di Zoomarine mi emoziona ogni volta in cui vi assisto. Il parco di Torvaianica, fuori Roma, emoziona e rilassa alternando le attrazioni acquatiche alle meraviglie naturalistiche. Mi piace che ci siano molti appuntamenti dedicati alla flora e alla fauna – con un’incursione dei draghi – e non sono influenzata dal giudizio nell’aver partecipato ad un evento con due Bronzi di Riace del nuoto, i campioni Luca Dotto e Filippo Magnini. Mi piacerebbe provare a cimentarmi con il segway, anche se so di essere un pericolo pubblico persino in bicicletta… o forse inizio con un bel bagno con i leoni marini, ancora non ho deciso. Comunque sono colpita dal fatto che queste realtà dell’entertainment si sono attrezzate magnificamente per mettere la sicurezza del loro pubblico prima di tutto. Divertirsi sì, ma con le giuste precauzioni. Certo, la prova costume sarà più ardua del solito, ma ne vale la pena per essere baciata dal sole!

Informazioni sul sito di Zoomarine

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è consigli.png

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13 puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14 puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love

19° puntata: 3 serie tv con body inclusivity

20° puntata: 3 trucchi veloci per rendere il make up più veloce