Ho scoperto da poco questi tre trucchi per far durare il make-up più a lungo e non li ho più abbandonati!
Uno scatto dalle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento 2019
con l’uso di tutti e tre i trucchi veloci

Sentir dire per strada “Hai un trucco da Instagram”, ossia una specie di cerone di color aragosta di quelli che di solito si usa sotto i riflettori tv, mi fa venire i brividi. Da un lato perchè non riuscirei mai ad essere abbastanza preparata per una simile sfida, dall’alto perchè quest’effetto finto preso in prestito da uno spettacolo circense è tutt’altro che naturale e si avvicina più ad una maschera che ad un volto umano. E non voglio certo finire come uno degli abitanti di Capitol City in Hunger Games. Per sentirmi a mio agio, soprattutto nelle occasioni professionali, ho però avuto bisogno di un piccolo corso accelerato per ottenere velocemente un aspetto curato senza strafare con il make-up. Alcuni piccoli accorgimenti mi hanno decisamente svoltato la vita in quest’ambito che io affronto come una specie di percorso ad ostacoli.

Ecco i tre semplici trucchi per rendere il make-up più resistente:

ILLUMINANTE PREP+PRIME DI MAC

Questa piccola combo geniale firmata MAC permette di spianare le imperfezioni del viso rendendolo più omogeneo. Un po’ correttore, un po’ illuminante, io la uso per esempio nel piccolo solco tra le sopracciglia che mi è venuto in un periodo di forte stress. Evita l’effetto chiazzato e diventa poi più facile stenderci sopra correttore, cipria e blush. Ho dovuto scrivere tutti i passaggi di questo trucco al volo che mi ha insegnato un’amica beauty blogger perchè ancora oggi ho paura di fare pasticci. Sapere che, qualunque cosa accada, anche il più inaspettato dei brufoletti possa essere messo a riposo sotto questo sottile strato di colore al naturale, mi conforta. Grazie alle diverse tonalità, si può scegliere quella più vicina alla propria pelle senza rischiare di sembrare un vampiro o un clown.

Dettagli sul prodotto sul sito di MAC

MAKE-UP SETTING SPRAY DI ARTISTRY STUDIO – AMWAY

Mi sono sempre chiesta quale magia nascondessero le truccatrici professioniste per riuscire a farmi durare il make-up tanto a lungo e al tempo stesso lasciare tutti i muscoli liberi di scegliere una qualsiasi espressione facciale. La risposta mi è stat offerta di recente dalla mia hair and make-up artist di fiducia che mi ha fatto provare questo spray stupefacente. In pratica fissa il trucco una volta terminato e lo fa resistere alle intemperie e ai colpi di testa. Siccome è leggero, non si ottiene un effetto mummia, come se avessimo spruzzato di lacca la faccia per imbalsamarla. Facile da rimuovere, pratico da usare (ha una confezione mignon che va benissimo per borse di dimensioni ridotte) e con un odore piacevole – aspetto per me cruciale – non richiede uno sforzo aggiuntivo, ma mi dà l’idea di completare una piccola trasformazione.

Dettagli sul prodotto sul sito di Amway

EQUALIZZATORE – PRIMER IDRATANTE DI MAKE UP FOREVER

Di piccoli disastri durante i tentativi maldestri di truccarmi in passato in maniera presentabile, uno dei peggiori è legato all’uso di un fondotinta poco adatto alla mia pelle. In alcuni punti del viso sembrava addirittura stessi facendo la muta della pella, con zone molto più chiare di altre. Per questo a lungo ho deciso di smettere, finché non mi hanno fatto scoprire le meraviglie del primer, uno strato leggero che rende omogenea la pelle e offre una base resistente su cui stendere i passaggi successivi. Una svolta! Mi sono affidata ad un consulente molto preparato di uno degli store Sephora di Roma e ho scoperto questa base idratante di Make Up Forever, un marchio scoperto per caso a Dubai e di cui mi sono innamorata alla follia. E così, pasticcio dopo pasticcio, ho trovato la combinazione che fa per me così ho smesso di farmi assalire dal panico nel terrore di aver steso male il fondotinta finendo per sembrare un fenomeno da baraccone. E non è poco.

Dettagli sul prodotto sul sito di Make Up Forever

Le altre puntate della rubrica Air Quotes Approved:

1° puntata: 3 serie tv con tematiche LGBT da non perdere

2° Puntata: 3 commedie romantiche inedite e in streaming da guardare subito

3° puntata: 3 anelli da portare sempre con sè

4° puntata: 3 romanzi distopici e young adult da leggere tutto d’un fiato

5° puntata: 3 semplici trucchi per rendere il make-up magico

6° puntata: 3 pagine Facebook per farsi sane risate online

7° puntata: 3 arredi Ikea per rendere lo studio più pratico

8° puntata: 3 fragranze per lasciare il segno

9° puntata: 3 parchi divertimento internazionali per ritrovare il proprio lato bambino

10° puntata: 3 cartoon Anni Ottanta da rivedere no stop

11° puntata: 3 oggetti cult per rituffarsi negli Anni Ottanta

12° puntata: 3 creme viso per idratare e proteggere

13 puntata: 3 serie tv Netflix fuori dal comune

14 puntate: 3 storie tv per un tuffo negli Anni Novanta

15° puntata: 3 gioiellini comedy per un viaggio negli Anni Novanta

16° puntata: 3 idee firmate Flying Tiger per una scrivania più vivace

17° puntata: 3 segreti per una parentesi di relax

18° puntata: 3 commedie sul potere del body love

19° puntata: 3 serie tv con body inclusivity

20° puntata: 3 trucchi veloci per rendere il make up più veloce